Consorzio Servizi Sociali del Pollino

 
    Dimensione testo:
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Ti trovi in: Home Disabili

Disabili

E-mail Stampa PDF

Attività

ASSISTENZA E SOSTEGNO PSICOLOGICO:
Trattasi di un intervento a cui si può rivolgere il singolo cittadino o più membri di uno stesso nucleo familiare per essere aiutati a superare problematiche psicologiche e relazionali. L'offerta è strutturata su due livelli:

  • quella della presa in carico, attraverso un primo approccio informale tra l'utente e lo psicologo;
  • eventuali successivi incontri all'interno dei quali l'utente, oltre a rappresentare la problematicità della sua realtà, riceve nel rapporto con l'operatore elementi di analisi e sostegno.

TRASPORTO PUBBLICO:
Si tratta di un servizio che consente ai disabili di poter usufruire del servizio trasporto urbano, gratuitamente o a costi bassissimi. L'rganizzazione è riconducibile al servizio di trasporto con bus urbani, che effettuano, comunque, fermate in luoghi strategici, per consentire ai fruitori di potere accedere alle strutture e luoghi di pubblica utilità, sparsi sul territorio comunale.

ASSISTENZA DOMICILIARE:
Si tratta di un intervento di aiuto e di accompagnamento per quei soggetti particolarmente deboli come gli anziani e i disabili, per la gestione delle attività connesse alla quotidianità, nonchè per contrastare lo sdradicamento dai propri luoghi e dagli affetti del beneficiario dell'intervento stesso. Un assistente di base si reca presso l'abitazione dell'utente, per più volte a settimana, per un numero di ore sufficienti, per eseguire i lavori di pulizia dell'ambiente, predisporre i pasti, consentire l'autonomia dell'assistito, sgravare il nucleo familiare da particolari incombenze.

ATTIVITA' RICREATIVA.

CENTRO APPOGGIO DIURNO:
Si tratta di una struttura diurna che accoglie soggetti (adolescenti e giovani) con problemi di disabilità e, all'interno della quale vengono garantite prestazioni sociali volte a sviluppare, produrre e rafforzare i legami relazionali con l'ambiente esterno extra familiare, nonchè la propria autonomia. Giornalmente, con orario flessibile, vengono accolti i disabili frequentanti. Questi vengono affidati alle cure di operatori quali pedagogisti, assistenti sociali, terapisti dell'occupazione, animatore, nonchè del personale che garantisce l'assistenza di base. Il trasporto da e per il Centro appoggio diurno è garantito da un servizio bus per trasporto disabili.

 

Aree di Intervento