Consorzio Servizi Sociali del Pollino

 
    Dimensione testo:
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Ti trovi in: Home Anziani

Anziani

E-mail Stampa PDF

Attività

ASSISTENZA DOMICILIARE:
Si tratta di un intervento di aiuto e di accompagnamento per quei soggetti particolarmente deboli come gli anziani e i disabili, per la gestione delle attività connesse alla quotidianità, nonchè per contrastare lo sdradicamento dai propri luoghi e dagli affetti del beneficiario dell'intervento stesso. Un assistente di base si reca presso l'abitazione dell'utente, per più volte a settimana, per un numero di ore sufficienti, per eseguire i lavori di pulizia dell'ambiente, predisporre i pasti, consentire l'autonomia dell'assistito, sgravare il nucleo familiare da particolari incombenze.

MENSA.

CENTRI SOCIALI ANZIANI:
Si tratta di una struttura in cui gli anziani possono ritrovarsi per organizzare e gestire attività ricreative, aggregative e del tempo libero. Il Centro è gestito da un Consiglio Direttivo regolarmente eletto dagli anziani soci. Il Direttivo, con a capo un presidente, predispone annualmente un programma delle attività, ricorrendo alle disponibilità economiche messe a disposizione dal Comune e con i fondi provenienti dal pagamento delle tessere di socio.

TURISMO TERMALE:
Trattasi di un insieme di attività ludico-aggregative realizzate durante i mesi estivi per occupare parte del tempo degli anziani e sgravare così il nucleo familiare da particolari incombenze. Gli anziani che vengono ammessi, giornalmente, raggiungono in autobus la stazione termale prescelta, accompagnati da operatori dell'area socio-assistenziale. Ai beneficiari è grantito il pranzo presso un ristorante del luogo, nonchè tutti i servizi che loro necessitano durante le ore di permanenza.

 

Aree di Intervento