Consorzio Servizi Sociali del Pollino

 
    Dimensione testo:
  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri
Ti trovi in: Home Famiglia

Famiglia

E-mail Stampa PDF

Attività

BANCO ALIMENTARE:
Il servizio consente l'acquisizione di derrate alimentari o/e in forma diretta da parte del Consorzio, oppure attraverso la mediazione di un'associazione presente sul territorio del Consorzio stesso. La disponibilità delle derrate alimentari permette così alle famiglie in estrema povertà di accedere a questa forma di assistenza.

ASSEGNO NUCLEO FAMILIARE E MATERNITA' (INPS):
Si tratta di interventi statali in favore delle famiglie al cui interno vi sono tre figli minorenni e il cui reddito, dell'intero nucleo non superi una certa soglia e delle madri che partoriscono un bambino o che lo ricevono in adozione, il cui reddito iniziale non fosse superiore ad € 25.822,24, per i nuclei familiari composti da tre componenti.

SEGRETARIATO SOCIALE:
Si tratta di un servizio cui ogni cittadino, residente e non, ha la facoltà di accedere per avere prime informazioni sulla possibilità e le modalità di accesso ai servizi che il territorio offre in ambito socio-assistenziale e socio-sanitario. Non richiede particolari procedure. Il contatto è immediato con l'operatore sociale (assistente sociale) che ha cura di interpretare il bisogno dell'utente, al fine di sostenerlo, informarlo, indirizzarlo per l'accesso all'offerta più opportuna.

SOSTEGNO ECONOMICO:
Si tratta dell'erogazione di somme da danaro per tre mesi consecutivi.La determinazione della somma da erogare mensilmente dipende da due fattori: - dall'ultimo reddito dichiarato; - dalla composizione del nucleo familiare del richiedente. Il minimo vitale rientra tra le misure di sostegno economico predisposti per far superare, al singolo o alla famiglia, situazioni di particolare disagio economico (malattia del capo famiglia, perdita improvvisa del lavoro, emigrazione del produttore di reddito, attesa dell'erogazione della pensione, ecc.).

 

Aree di Intervento